Combinazioni cromatiche per allestire un Matrimonio con il tema Autunnale

Quanto è incantevole la stagione autunnale? Com’è romantico camminare lungo i sentieri alberati con le foglie dai colori autunnali, la natura mostra straordinarie combinazioni di colori!
Con il tema del matrimonio autunnale si può ricreare la bellezza della natura di questa stagione, così suggestiva da rendere unica l’ambientazione per le nozze.

Un matrimonio autunnale può essere allestito in vari modi per ottenere l’ambientazione desiderata:
– ricreando l’atmosfera accogliente della stagione autunnale con un allestimento dai toni caldi e naturali;
– può essere perfetto per un’ambientazione di tipo rustico;
– può essere romanticamente chic con un mix di colori autunnali ed effetti luce.
Vi mostreremo come ricreare l’ambientazione preferita per il matrimonio con tema autunnale con l’attenzione ai dettagli e all’utilizzo di schemi cromatici che trasformano l’ambientazione del matrimonio e lo rendono unico caratterizzandolo. Immaginate di scegliere una combinazione di colori avendo a vostra disposizione una tavolozza con i colori prevalenti durante la stagione autunnale: i rossi caldi, i rossicci e i gialli aranciati delle foglie. I colori autunnali possono essere rappresentati da composizioni floreali o da elementi di decorazione da abbinare a composizioni floreali neutre.
Se volete ricreare l’atmosfera autunnale, scegliete le decorazioni immaginando di portare l’autunno nella location del matrimonio e con esso immaginate le emozioni che susciterà nei vostri invitati. Per ricreare l’atmosfera autunnale per il vostro matrimonio la scelta delle combinazioni di colori è determinante. Combinazioni contenenti i colori caratterizzanti come l’arancione, il terracotta o il porpora brillante e colori base come il color sabbia o l’avorio saranno perfette. Se volete un effetto più attenuato potete smorzare i colori caldi con elementi color avorio o bianco panna o utilizzare una base chiara. Immaginate i tavoli con il tovagliato con color avorio o bianco con decorazioni floreali color arancio rese brillanti dalla luce di piccole candele che creeranno nella location indimenticabili bagliori.
Potete scegliere decorazioni floreali composte da fiori di colore neutro come l’avorio o il bianco arricchite da elementi rosso vermiglio o arancio che possono essere rappresentati da bacche o da nastri decorativi. Se preferite un effetto più classico ma pur sempre in chiave autunnale optate per delle decorazioni floreali con rose color arancio o rosso vermiglio e fogliame di un verde acceso. La classicità della rosa unita alla particolarità del colore arancio crea un effetto sorprendente, ne rimarrete affascinati! Sono così belle che non hanno bisogno di particolari arricchimenti, utilizzatele in vasi di vetro per decorare i tavoli o in composizione per decorare la location della cerimonia. Queste decorazioni floreali sono versatili per qualsiasi tipo di matrimonio. Possono essere utilizzate anche come elementi decorativi di un matrimonio che non è a tema stagionale.                     

Il tema autunnale è perfetto per una location rustica, in tal caso è indispensabile considerare bene forma e tipologia degli allestimenti che dovranno comunque richiamare lo stile rustico. Le decorazioni possono essere arricchite con bacche autunnali o ramoscelli per un effetto meraviglioso, accompagnate da elementi decorativi in legno. Con i colori terra bruciata, rosso porpora, arancione, verde oliva e champagne è possibile creare combinazioni perfette per un matrimonio autunnale rustico e country. Utilizzate i vari colori con la giusta proporzione per creare le vostre decorazioni: scegliete uno o due colori base a cui aggiungere un colore caratterizzante. A seconda dell’effetto che desiderate, fate prevalere i colori base o quelli caldi tipicamente autunnali. Il colore terra bruciata può essere rappresentato da elementi naturali come il legno, per avere un effetto naturale. L’arancione brillante, attenuato con un semplice avorio o bianco può essere abbinato a fiori rossi e ramoscelli. In un matrimonio autunnale rustico non mancheranno cartelli in legno di ben venuto o tableau mariage in stile rustico decorati utilizzando foglie e fiori autunnali.
Un matrimonio autunnale può essere romantico e chic con un mix di colori autunnali ed effetti luce. Nelle serate autunnali il sole tramonta prima, l’ideale è creare un’illuminazione accogliente con luce calda utilizzando per esempio delle decorazioni a forma di lanterne da disporre nella location o candele da posizionare sui tavoli.
Con i colori rosa cipria, pesca, rosso intenso, e foglie verde salvia potete ricreare una palette di colori per matrimoni dall’atmosfera autunnale romantica. Le decorazioni con questi colori si adattano anche ad un matrimonio di fine autunno quando sta per arrivare l’inverno. Rosso vermiglio, crema e argento con foglie verde bosco: combinazione cromatica per chi ama un effetto romantico ed elegante. Il tocco di argento rende brillante l’allestimento del matrimonio.
Le decorazioni in tema autunnale possono essere rese più luminose da elementi color oro: per ricreare la tipica rappresentazione cromatica autunnale ma con un tocco di lucentezza dorata. L’utilizzo del color oro in aggiunta ai colori caldi conferisce agli allestimenti del matrimonio un tocco particolarmente luminoso ed accogliente. Per esempio potete abbinare contenitori color oro con fiori dai colori tipicamente autunnali.
Per allestire al meglio un matrimonio a tema autunnale con i colori tipici di questa stagione ricordate che:
– innanzitutto è necessario scegliere il colore base che può essere un colore neutro per un effetto non troppo marcato, a cui aggiungere un tocco di colore colore autunnale, o una base con il colore autunnale e un tocco di colore chiaro
– il tema matrimonio autunnale viene esaltato con decorazioni dai colori caldi come i ricchi rossi e arancioni e attenuato con l’utilizzo di colori chiari come bianco, crema avorio, champagne.
– l’utilizzo di un tocco di rosa cipria o rosa antico rende l’ambientazione romantica ed accogliente
– aggiungendo un tocco di oro o argento si conferisce lucentezza e si ottiene una combinazione di colori chic
– l’illuminazione deve essere a luce calda: perfetta la luce delle candele o di lanterne decorative
Siate creativi abbinando le vostre tonalità preferite della tavolozza dei colori dell’autunno!