Come scrivere partecipazioni ed inviti
Pubblicato da www.kenozze.it // PREPARATIVI, Le Partecipazioni
Con la partecipazione si invita il destinatario ad essere presente alla cerimonia mentre con l’invito lo si rende partecipe anche del ricevimento di nozze. Per la partecipazione e l’invito si possono utilizzare due cartoncini separati da accludere nella stessa busta oppure un unico cartoncino di dimensioni più grandi dove stampare sia l’invito che la partecipazione, per esempio a forma di pergamena oppure un cartoncino che si apra a libro in modo da stampare la partecipazione da un lato e l’invito dall’altro.
L’annuncio del matrimonio
La tradizione vuole che siano i genitori a dare l’annuncio del matrimonio dei figli, ma ormai è consuetudine che gli sposi annuncino loro stessi le proprie nozze.
Annuncio classico dato dai genitori:
L’annuncio dato dagli sposi:
Il galateo prescrive che le partecipazioni siano scritte a mano ma, dato che i matrimoni sono sempre più numerosi, questa modalità non è più proponibile. In ogni caso se siete degli appassionati dell’etichetta sappiate che ci sono aziende che, su ordinazione, producono partecipazioni artigianali scritte a mano. Comunque anche la partecipazione stampata, se si seguono degli accorgimenti, può risultare elegante e solenne.
Ecco come fare:
Il carattere: va bene il classico corsivo inglese color grigio o color seppia. Il carattere usato deve essere quello che più si avvicina alla scrittura a mano;
La formula: “annunciano il loro matrimonio” può essere sostituita da : “partecipano il loro matrimonio”, “con grande gioia annunciamo”, “annunciano le proprie nozze”, “si uniranno in matrimonio”, e così via. Se lo desiderate potete ideare voi la formula per esprimere il sentimento di gioia nell’annunciare le vostre nozze;
Gli indirizzi: quelli degli sposi sono indispensabili mentre facoltativo è quello della futura casa coniugale. Per chi lo necessita, sotto gli indirizzi possono essere aggiunti i rispettivi numeri di telefono.
La busta: l’indirizzo va messo in basso a destra scritto rigorosamente a mano con penna stilografica color grigio scuro o nero se il carattere della partecipazione è grigio; di colore seppia se il carattere della partecipazione è di colore seppia. Mai usare penna blu o di altri colori. Se consegnata a mano la busta va lasciata aperta indicando soltanto il nome del destinatario senza indirizzo.
Come scrivere il nome del destinatario sulla busta:
- se si tratta di una sola persona: Gentilissimo Signor Mario Bianchi;
- per una coppia sposata: Gentilissimi Signori Mario e Carla Bianchi;
- per una coppia di fidanzati: Gentilissimi Mario Rossi e Carla Bianchi;
- se non si conosce il nome della moglie: Gentilissimi Mario Bianchi e Signora o Gentilissimi Signori Rossi;
Il tono sarà meno formale e più caloroso se l’invito è destinato a parenti o amici.
L’Invito
Il biglietto di invito viene inviato insieme alla partecipazione a coloro che parteciperanno anche al ricevimento. Deve essere più piccolo ma identico alla partecipazione dato che andrà nella stessa busta, deve essere dello stesso materiale e stampato con lo stesso carattere e colore della partecipazione. In alto vanno messi i nomi degli sposi e al centro la frase “dopo la cerimonia saremo lieti di salutare parenti ed amici…” o altre simili. In basso va scritto:”E’ gradito un cenno di conferma”per avere la certezza dell’adesione di tutti gli invitati. Se il luogo di ricevimento è molto distante ricordate di indicarne bene l’indirizzo e il numero di telefono.