Consigli per un Matrimonio Primaverile Incantevole!
Pubblicato da www.kenozze.it // Tema Matrimonio, Idee Tema Matrimonio
La primavera è caratterizzata dalla bellezza di una natura rigogliosa, così prorompente e allo stesso tempo dal fascino etereo con i colori brillanti e i profumi inebrianti.
Desiderate sposarvi in questa stupenda stagione? Per celebrare le vostre nozze non potete non esaltarne la travolgente bellezza.
È la stagione perfetta per ricreare nel matrimonio l’atmosfera sognante dal fascino senza tempo con i graziosi colori pastello accordati con i colori brillanti. L’abbondanza di fiori freschi e colorati, esaltati da foglie di un verde vivace, farà da sfondo perfetto per un matrimonio primaverile all’aperto.
I matrimoni primaverili sono ideali per cerimonie di mattina in location all’aperto grazie alla temperatura mite tipica del periodo. Possono essere pensati in stili diversi da quello rustico, al classico, allo shabby chic, al boho chic, al moderno, allo stile ricercato, in questa stagione potete personalizzare il giorno del vostro matrimonio come preferite.
I vantaggi di allestire un matrimonio in primavera, soprattutto se si terrà all’aperto, sono dati, oltre che dalla temperatura mite, anche dai suggestivi scenari che la natura offre nel suo sbocciare di nuovo con incredibili varietà di colori. I giardini delle location di matrimonio sono perfetti per allestire una cerimonia romantica e coinvolgente, ancora meglio se sono giardini in fiore, sarà sufficiente aggiungere qualche tocco per personalizzare e ottenere l’ambientazione desiderata. I paesaggi primaverili e il colore azzurro del cielo saranno lo sfondo perfetto per il book fotografico del giorno delle nozze. Per decorare un matrimonio primaverile all’aperto si potrà iniziare dagli elementi presenti nella location scelta e arricchirli in basa al proprio gusto personale e alla propria idea di allestimento per ottenere l’effetto desiderato. Ma se la location che avete scelto non ha angoli verdi in cui poter organizzare la cerimonia o il ricevimento, potete ricreare l’atmosfera primaverile utilizzando arbusti e piante in vaso fiorite, che potrete noleggiare presso un vivaio, e disporle in modo da delimitare l’area e lo sfondo della cerimonia o del ricevimento. Per mettere in risalto il luogo della cerimonia, fate disporre gli arbusti sullo sfondo dietro l’officiante per creare una parete di verde a cui aggiungere composizioni floreali o piante fiorite in vaso. Le piante fiorite dovranno essere disposte anche lungo il percorso per creare uno scenario perfetto e far risaltare al meglio il passaggio degli sposi durante la cerimonia. Per abbellire il luogo della cerimonia all’aperto, ai lati delle sedute degli invitati potranno essere posti anche elementi decorativi come cesti di vimini in stile rustico per matrimoni country, lanterne o vasetti in alluminio per matrimoni shabby chic, delle ghirlande di verde per matrimoni boho chic, composizioni floreali per matrimoni classici. I colori tema che abitualmente si associano ai matrimoni primaverili sono i colori pastello ma anche l’utilizzo di tinte vivaci può conferire un aspetto particolarmente suggestivo. Si può scegliere un solo colore tema o prendere più colori dalla tavolozza dei colori primaverili! Per un look a tema, le damigelle d’onore per un matrimonio primaverile potranno indossare delicati colori pastello o colori vivaci a seconda dello stile del vostro matrimonio. Se, invece, volete dare solamente un tocco del vostro colore tema, gli abiti delle damigelle possono essere di una tinta base neutra, per esempio abiti color caramello, sabbia, grigio chiaro, da abbellire con accessori del vostro colore primaverile. In alternativa, i colori primaverili possono essere presenti nei bouquet delle damigelle o inserendo elementi floreali nell’acconciatura, questi richiami di colore daranno un effetto armonico anche nelle foto.
Perché non dare un tocco primaverile anche all’acconciatura da sposa? Un fiore sistemato lateralmente tra i capelli semiraccolti per un matrimonio shabby-chic o una coroncina di fiori, dettaglio immancabile dei matrimoni in stile boho-chic. Anche un’acconciatura classica può essere addolcita da fiori freschi sapientemente inseriti tra le ciocche di capelli.
La primavera è la stagione delle fioriture e in un matrimonio primaverile i fiori non possono mancare che siano presenti nelle decorazioni floreali o come elemento di arricchimento di altri elementi decorativi.
Un bouquet di peonie o di rose è l’ideale per le spose, ma per un matrimonio primaverile possono essere scelti anche i delicati fiori di campo che non solo sono perfetti per un matrimonio dal fascino bucolico, ma resistono anche a lungo grazie alla temperatura mite del periodo primaverile. I fiori di campo, meravigliosi protagonisti dei prati primaverili, sono ideali con i loro colori brillanti per decorare un matrimonio primaverile a tema rustico, country-chic e boho-chic poiché richiamano la bellezza bucolica dei prati primaverili in fiore.
Anche per le decorazioni floreali della location i fiori che molto spesso vengono scelti sono le peonie, le rose o le orchidee, ma per un matrimonio primaverile sono perfetti anche i tulipani, i giacinti, i ranuncoli, i lisianthus, i lillà e molti altri bellissimi fiori.
Erbe aromatiche e fiori dal profumo intenso devono essere utilizzati in piccole quantità e soltanto per creare decorazioni per matrimoni all’aperto.
Le composizioni di fiori freschi sono il centrotavola perfetto per le location dei ricevimenti primaverili. Utilizzate contenitori o elementi decorativi in legno per un effetto rustico e in vetro per un effetto più elegante. Per un effetto shabby chic inserite i fiori in semplici contenitori di ceramica decorati con pizzi o nastri colorati.
E’ possibile ricreare uno scenario incantevole dal fascino fiabesco scegliendo decorazioni composte da fiori di ciliegio in vasi di vetro trasparente in modo da lasciare visibile l’intera parte del ramo.
Per il tovagliato prediligete tessuti naturali come il lino o il cotone a tinta neutra. Per matrimoni primaverili in stile country, è possibile utilizzare dei runner anziché le tovaglie, ma soltanto se i tavoli sono belli esteticamente.
Per quanto riguarda la scelta delle partecipazioni potrete scegliere tra molte tipologie di stili e colori perfette per un matrimonio primaverile e da adattare allo stile del proprio matrimonio. Quelle con dettagli floreali su cartoncino grezzo saranno ideali per un matrimonio country o boho-chic, mentre per un matrimonio primaverile classico potranno comunque essere scelte le partecipazioni floreali ma il cartoncino dovrà essere di aspetto fine. E’ possibile scegliere tra una gran varietà di colori e stili per trovare la partecipazione più indicata per il proprio matrimonio primaverile tenendo conto del colore tema e dello stile delle nozze.
Se desiderate che la partecipazione delle vostre nozze sia originale e costituisca un ricordo che i vostri invitati potranno conservare, vi consigliamo come realizzarla partendo da una vostra foto romantica scattata in un bel paesaggio. La foto deve essere inserita in un passepartout di cartoncino del vostro colore tema o di un colore neutro realizzato appositamente. Nella parte bassa del passepartout lasciate uno spazio sufficiente per scrivere il testo della partecipazione. I nomi degli sposi potranno essere scritti su un piccolo cartoncino da annodare alla partecipazione con un nastro decorativo o con un cordoncino. Potete anche scegliere di inserire nel passepartout una frase romantica o un vostro pensiero sull’amore invece della foto.
La scelta dei segnaposti per i tavoli del ricevimento vi permetterà di personalizzare ulteriormente l’aspetto di insieme dei tavoli del ricevimento. Un’idea originale potrebbe essere quella di applicare il segnaposto nella spalliera della sedia, potrà essere costituito da una piccola composizione di verde su cui annodare un biglietto di dedica per i vostri ospiti. Perchè non ispirarvi al risveglio della natura per la scelta di bomboniere originali? Dal momento che la primavera è la stagione delle fioriture, le bomboniere potranno essere costituite dai semi di fiori a cui affiancare un vasetto in ceramica che poi gli ospiti porteranno a casa come dolcissimo ricordo dal significato profondo. In base allo stile del matrimonio, i semi possono essere inseriti in una bustina o in scatoline su cui apporre un bigliettino con l’indicazione del tipo di fiore e una frase da dedicare ai vostri invitati. Per un matrimonio shabby chic o boho chic potete utilizzare bustine in carta di riso o sacchettini in tessuto di pizzo, mentre per un matrimonio rustico country inserite i semi in piccole scatoline di cartoncino ècru.
Il banchetto del matrimonio si conclude con il taglio della torta nuziale, un momento emozionante che rimarrà impresso nei vostri ricordi. La torta nuziale è la protagonista può essere: a piani o meno, classica con il pan di spagna o particolare come la cream tart con la pasta frolla. Per un matrimonio primaverile dovrà essere decorata in sintonia con la stagione. Anche lo stile e le decorazioni della torta dovranno essere in accordo con i colori utilizzati per le decorazioni della location e l’ambientazione generale. La torta nuziale potrà essere decorata con fiori o frutta fresca disposti a cascata lungo un lato, tra i vari piani della torta o disposti al di sopra del piano più alto della torta. Per quanto riguarda il colore, si può scegliere una torta di un colore chiaro con decorazioni del colore tema oppure far preparare una torta colorata e giocare con le sfumature del vostro colore tema primaverile. Per esempio, se il vostro colore tema è il rosa intenso la torta potrà essere di un rosa cipria anziché bianca e le decorazioni dei toni del rosa intenso. Per quanto riguarda i gusti delle torte nuziali per i matrimoni primaverili quelli più indicati sono alla frutta con farcitura alla crema dal gusto delicato.
Cosa ricordare per organizzare un matrimonio primaverile incantevole:
• considerate le caratteristiche di questa suggestiva stagione per iniziare a pianificare lo stile delle vostre nozze;
• paesaggi incantevoli, temperatura mite, giornate più lunghe sono alcuni dei vantaggi di un matrimonio primaverile;
• i matrimoni primaverili sono ideali per cerimonie di mattina in location all’aperto;
• si può scegliere qualsiasi stile di matrimonio, è possibile personalizzare il giorno del matrimonio partendo dalla ricchezza rigogliosa della natura di questo periodo dell’anno;
• è possibile ricreare un’atmosfera eterea scegliendo dalla tavolozza dei colori primaverili i tenui colori pastello o un’ambientazione più vivace e colorata scegliendo di decorare con elementi decorativi dai colori vibranti;
• i fiori saranno l’elemento decorativo principale, non solo quelli classici ma anche altri bellissimi fiori come quelli di campo tipici di questa stagione;
• a seconda dello stile del matrimonio è possibile abbinare tipologie differenti di fiori;
• il colore dei fiori dovrà essere in accordo con gli altri elementi decorativi primaverili scelti;
• chiudete il banchetto del ricevimento con una torta nuziale decorata in sintonia con la stagione primaverile.