Il Cuscino Portafedi, idee originali
Pubblicato da www.kenozze.it // Idee Originali, Le Fedi
Lo scambio degli anelli è uno dei momenti più emozionanti della cerimonia nuziale. I due sposi si scambiano le fedi, piccoli cerchi perfetti simbolo di amore eterno, durante la promessa di matrimonio. Le fedi fanno il loro arrivo all’altare adagiate su un portafedi che il più delle volte è portato dal paggetto oppure, secondo tradizione, consegnato da un testimone all’officiante della cerimonia. Il compito di sciogliere il nastrino che lega le fedi è dello sposo che per primo mette la fede alla sposa, la quale ricambierà il gesto. Per il suo significato simbolico il portafedi ha assunto una notevole importanza nel corso degli anni, per cui gli sposi amano scegliere con cura questo piccolo accessorio pieno di significato. Qualsiasi sia il modello scelto, non deve mancare il nastrino che lega le due fedi perchè il momento in cui lo sposo le scioglie rende ancora più intenso lo scambio degli anelli.
Il Cuscino Portafedi
Ne esistono di diverse tipologie e di svariati materiali, possono essere di forma quadrata, a cerchio, rettangolari o i romantici a forma di cuore che simboleggia l’amore. Inoltre possono essere realizzati in raso, in pizzo, in seta, dello stesso tessuto del vestito da sposa, in satin ricamato a fiori o ricamati a punto croce. Esiste anche la versione preziosa con applicazioni di cristalli swaroski o di perle. Il cuscino portafedi può anche essere realizzato personalmente dagli sposi che desiderano elemento particolare.
Il Cuscino Ricamato
Un modo per personalizzare il cuscino portafedi è ricamarvi sopra i nomi dei futuri sposi o le loro iniziali e la data del matrimonio. Per chi è abile nel punto croce può anche farlo personalmente altrimenti basta recarsi in sartorie specializzate. Personalizzando il portafedi si crea un oggetto da utilizzare non solo per il giorno delle nozze ma da mostrare come prezioso elemento decorativo della nuova casa, ricordo di momenti indimenticabili.
In alternativa al classico cuscino adatto per qualsiasi tipo di cerimonia esistono molte altre tipologie di portafedi.
Ecco alcune idee:
Il Portafedi Fiorito
In questo caso il cuscino è sostituito da un cuscino di fiori freschi abilmente intrecciati tra di loro in modo da creare una base su cui adagiare le fedi. Potete farlo realizzare da chi curerà gli addobbi floreali scegliendo oltre ai fiori e al colore che desiderate anche la forma che può essere quadrata, rettangolare a cuore e così via. Se desiderate un portafedi estremamente romantico potete far realizzare un cestino fiorito. Basta acquistare un piccolo cestino con manico su cui fare applicare in tutta la superficie esterna e all’interno i fiori prescelti. In tal caso le fedi possono essere legate al nastrino applicato al manico del cesto. L’arrivo del paggetto con il cestino fiorito è di sicuro effetto. Sempre in tema di fiori potete optare per un portafedi estremamente semplice costituito da un fiore unico, per esempio una calla o una rosa a cui legare le fedi.
Il portafedi può essere realizzato in sintonia con il tema del matrimonio per dare agli invitati un piccolo indizio su ciò che li attende dopo la cerimonia. Per cui se il vostro tema è un colore, potete applicare qualche elemento dello stesso colore sul cuscino portafedi. Se il tema del vostro matrimonio è un argomento, potete scegliere di realizzare il portafedi con un oggetto particolare che lo richiami.
Per chi ama la natura e pensa di organizzare un matrimonio agreste il portafedi può essere costituito da un tenero nido di paglia in cui adagiare le fedi.
Per un matrimonio con il tema mare il cuscino portafedi può essere sostituito da una conchiglia naturale oppure da un cofanetto chiuso a forma di conchiglia che lo sposo aprirà all’altare e…..sorpresa! All’interno invece della perla vengono custodite le vostre splendide fedi.