L’Abbigliamento per gli invitati al Matrimonio: cosa indossare?

Pubblicato da  //  RICEVIMENTO

Siete stati inviatati ad un matrimonio e non sapete cosa indossare? Seguite i nostri consigli per avere un perfetto look da invitati di nozze.
Il giorno delle nozze è reso davvero speciale dalla presenza degli invitati al matrimonio. Essere invitati a un’occasione formale può suscitare qualche dubbio sul tipo di abbigliamento da indossare, ma questo diventa un vero e proprio dilemma quando non si è mai stati prima in quella particolare location del matrimonio. Si potrebbe esagerare rispetto all’ambientazione o non essere abbastanza conformi allo stile delle nozze. L’abbigliamento degli invitati dovrebbe essere appropriato per ogni occasione, sia che si tratti di una cerimonia formale che di un matrimonio più festoso. In ogni caso, la cosa più importante nella scelta dell’abbigliamento per un matrimonio è che vi sentiate a vostro agio. Indossare un abito importante ma con il quale non vi sentite a vostro agio non aggiungerà nulla al vostro look, mentre apparirete radiosi con un abito semplice con cui state bene. Proprio per questo, molto spesso gli invitati ad un matrimonio si trovano di fronte al dilemma di cosa scegliere e indossare, realizzare l’outfit giusto per un matrimonio può diventare una vera sfida!
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro look da invitati al matrimonio.

Dress Code tradizionale per gli invitati al Matrimonio
Gli sposi possono scegliere uno specifico dress code per il proprio matrimonio. Dress code letteralmente significa “codice dell’abbigliamento”, un codice, appunto, che corrisponde a delle regole predefinite relative all’abbigliamento da indossare per particolari eventi. Gli sposi possono scegliere di indicare il dress code che hanno scelto per il matrimonio direttamente nella partecipazione di nozze. Non ignorate il dress code se il matrimonio a cui dovete partecipare ne prevede uno! Per la scelta del vostro look attenetevi quanto più possibile ad esso, gli sposi vi stanno chiedendo di partecipare alla realizzazione dell’atmosfera del loro matrimonio! Probabilmente non vi è mai capitato di vedere scritto su una partecipazione dress code “cravatta bianca” o “cravatta nera”, ecco i dress code tradizionali per gli invitati al matrimonio:
– il dress code “cravatta bianca” indica un abbigliamento molto formale che non è molto comune ormai. Ma se siete invitati a questo tipo di matrimonio, questo dress code prevede: per gli uomini un frac nero, un gilet bianco, una camicia bianca formale, un papillon bianco, per le donne un abito formale lungo fino al pavimento e scarpa con tacco;
– il dress code “cravatta nera” indica la necessità di un abbigliamento per un evento di sera; per gli uomini, questo in genere equivale ad uno smoking scuro, una fascia da smoking, una camicia bianca, un papillon coordinato. Le donne possono indossare un abito lungo e preferibilmente scarpa con tacco;
– con il dress code “tight” l’uomo deve vestire in tight e la donna con un abito corto elegante.

Gli sposi possono stabilire un personale Dress Code per gli invitati al Matrimonio
Questi sono i più tradizionali dress code con le regole ben definite per l’abbigliamento, ma oggi per dress code si intende non solo il significato tradizionale con le regole ma anche l’indicazione generale ad uno stile ben preciso. Quindi, in base al grado di formalità delle nozze gli sposi possono scegliere un dress code tradizionale oppure decidere di stabilire un personale dress code che può essere utilizzato per rappresentare un particolare stile e quindi assumere un significato più ampio e diverso a seconda delle indicazioni fornite dagli sposi.
In generale, il dress code per un matrimonio si può intendere come una guida ad un particolare tipo di abbigliamento per gli invitati. Se siete stati a molti matrimoni, avrete notato che stile e formalità variano a seconda delle scelte che fanno gli sposi.
Per esempio, gli sposi posso volere un abbigliamento informale, un particolare stile oppure potrebbero decidere di comunicare agli invitati il colore da utilizzare per la scelta dell’abbigliamento oppure un colore che non desiderano che venga indossato. Possono comunicare il loro colore tema chiedendo di indossare qualche elemento di quel colore.
Quindi, lo stile del look degli invitati può  essere richiesto dagli sposi! Se gli sposi richiedono l’utilizzo di un look “casual”, vestitevi casual! Ma ricordate: anche se il dress code è informale ci sono delle regole da seguire! Casual nel contesto di matrimonio corrisponde ad un abbigliamento comunque ben curato e ricercato.
Il dress code vi guiderà nella scelta dell’outfit per il giorno del matrimonio. Se siete tra quegli invitati che hanno come riferimento un dress code, la scelta del look per il giorno del matrimonio si fa più semplice, ma anche se questo è un buon punto di partenza, l’abbigliamento può variare in relazione a determinate circostanze come, l’ora del giorno, la stagione o la location.

Lo stile della Partecipazione del Matrimonio
Se non è richiesto uno specifico dress code, può essere complicato per gli invitati decidere quanto formale o meno deve essere l’abbigliamento per le nozze. Un buon modo per farsi un’idea di quanto elegante, formale o informale sarà il matrimonio a cui siete stati invitati è guardare allo stile della partecipazione di nozze, vi darà molte indicazioni su quale tipo di abbigliamento sarebbe più appropriato. Se la partecipazione è in stile rustico o indica come location un casale di campagna, non è di certo il caso di vestirsi con uno stile glamour o con lo smoking ma piuttosto con un abbigliamento dal taglio semplice e dai colori caldi per le donne. Invece, una partecipazione molto classica o una location elegante vi devono indirizzare verso la scelta di un look elegante.

Lo stile della Location e il Luogo della Cerimonia delle Nozze
Se non siete sicuri di come vestirvi per quel particolare stile di matrimonio, allora vestitevi in sintonia con la location. Nello scegliere il vostro abbigliamento, prestate attenzione anche al luogo del ricevimento e a quello in cui si svolgerà la celebrazione. Uno dei modi migliori per decidere cosa indossare è fare qualche ricerca sulla location per avere un’idea sullo stile del matrimonio e sulle caratteristiche della location del matrimonio.  L’abbigliamento per un matrimonio che si terrà in un palazzo antico deve essere consono all’eleganza della location,  semplice e sofisticato. L’abbigliamento per un matrimonio in un baglio antico deve essere meno formale ma comunque ricercato ed esclusivo. Conoscere la location vi servirà anche per la scelta della calzatura appropriata. Per i matrimoni all’aperto valutate attentamente la scelta delle vostre scarpe: se dovete camminare sulla sabbia o su un prato dovreste sostituire i tacchi a spillo con sandali o tacchi bassi con base d’appoggio larga.

Il momento della giornata in cui si svolgerà il matrimonio
Anche l’ora del giorno in cui si svolgerà il matrimonio può essere un utile indicazione per scegliere l’abbigliamento da invitati. I matrimoni serali spesso implicano uno stile di matrimonio più formale, potreste prendere in considerazione un abbigliamento sofisticato. Per quanto riguarda la scelta dei colori è consigliato indossare tonalità più scure e sobrie per un ricevimento di sera, soprattutto se è in stile elegante, mentre colori e tessuti chiari sarebbero appropriati per un matrimonio al mattino.
L’attenzione ai dettagli è fondamentale: gli abbellimenti su un vestito come perline o strass o l’utilizzo di accessori importanti possono aiutare a caratterizzare lo stile del look. Un abito per un matrimonio di sera informale potrebbe non avere alcun tipo di perline ed essere abbinato ad accessori semplici. Un abito arricchito da punti luce o perline o abbinato ad accessori particolari potrebbe essere perfetto per un matrimonio di sera glamour.

La stagione in cui si terrà il matrimonio e la scelta di tessuti e colori
A seconda della stagione in cui si terrà il matrimonio si determina la scelta dei tessuti per gli abiti. Per le nozze che si svolgeranno nelle stagioni più calde, devono essere leggeri e ariosi come i tessuti: crepe o chiffon di seta, lino, cotone. In tal caso, non avrete solo il vantaggio di stare più comodi e freschi, ma l’effetto fluttuante di questi tessuti darà un tocco romantico e leggero al vostro look. Per i matrimoni che si svolgeranno nelle stagioni con temperature più fredde sono indicati tessuti più corposi e strutturati, questo effetto si può ottenere anche dalla sovrapposizione di più tessuti, per esempio con colori a contrasto.
Infine, se siete stati invitati a più matrimoni nella stessa stagione e non volete comprare tanti abiti per matrimonio, ma non volete nemmeno indossare sempre lo stesso abbigliamento, utilizzate appropriatamente gli accessori per adattare il look ad ogni evento. Potete scegliere un abito in unica tinta e variare accessori e gioielli con i quali si può richiamare anche il tema del matrimonio, per esempio scegliendoli di forma e colori idonei allo stile delle nozze.

Che abbiate bisogno di decodificare il dress code o desiderate semplicemente alcune idee per diversificare il vostro look ricordatevi di:
 – Seguire il dress code per gli invitati al matrimonio, se ce n’è uno!
– Considerare lo stile della partecipazione di nozze
– Considerare il tipo di location del ricevimento e il luogo della cerimonia delle nozze
– Scegliere l’abbigliamento appropriato alla stagione e al momento della giornata in cui si terrà il matrimonio