Quali Fiori scegliere per creare lo Stile del proprio Matrimonio?

Per scegliere al meglio i fiori per decorare il luogo della cerimonia e la location del ricevimento è necessario valutare alcuni aspetti. Basti pensare che ciò che si addice ad una location per matrimoni rustica potrebbe non essere adatto per un matrimonio in un castello, mentre un allestimento sensazionale per un palazzo antico potrebbe non creare la giusta atmosfera in una location sul mare.
Per scegliere la tipologia di fiori e le decorazioni floreali più adatti al vostro matrimonio, ricordate di considerare:
• lo stile della location del matrimonio;
• lo stile del matrimonio e l’atmosfera che desiderate ricreare;
• se state organizzando la cerimonia e il ricevimento all’aperto o al chiuso;
• la stagione in cui si terranno le nozze;
• il colore tema o lo schema di colori scelti;

Lo Stile della Location del Matrimonio
E’ possibile scegliere tra diverse tipologie di location e ognuna di esse avrà un particolare stile: da quello classico dei palazzi antichi all’atmosfera rustica dei casali di campagna, passando per lo scenario caratteristico delle location sul mare e molti altri. Se avete scelto una location con un particolare stile, dovrete orientare l’allestimento del matrimonio in modo che si adatti a quella tipologia di stile per esaltarne le caratteristiche al meglio e creare lo scenario di insieme che desiderate.
Lo Stile del Matrimonio e l’Atmosfera che desiderate ricreare
La scelta dello stile del matrimonio rispecchia l’idea di matrimonio degli sposi. Per creare un particolare stile è indispensabile scegliere le decorazioni adatte: uno stile si riproduce scegliendo al meglio gli allestimenti del matrimonio. Stile della location e stile del matrimonio sono strettamente collegati, se desiderate uno stile rustico non sarete di certo tra coloro che scelgono un ristorante moderno. I fiori devono essere scelti in modo da ricreare lo stile del matrimonio scelto e, allo stesso tempo, esaltare le caratteristiche dello stile della location per dare armonia all’insieme.
Cerimonia e Ricevimento all’aperto o al chiuso
In questo caso è importante valutare la quantità di fiori da utilizzare: se nella vostra location all’aperto ci sono angoli di verde già abbelliti non ci vorranno molte decorazioni floreali, in caso contrario, saranno necessarie molte decorazioni per decorare uno spazio all’aperto ampio. In una location al chiuso caratteristica e non molto grande non occorreranno molte decorazioni floreali per creare uno scenario suggestivo.
La Stagione in cui si terranno le Nozze
E’ necessario considerare la stagione per valutare la resistenza dei fiori alle temperature. Per un matrimonio che si terrà in estate, quando le temperature sono elevate, non è il caso di scegliere fiori che non resistono al caldo. I fioristi a cui vi affiderete vi sapranno consigliare le tipologie di fiori più adatte alla stagione in cui si terranno le nozze.
Il Colore Tema o lo Schema di Colori scelti
La scelta del colore tema darà continuità ai vari elementi che faranno parte degli allestimenti. Un errore comune è quello di scegliere il colore tema, concentrarsi su di esso, ma non considerare attentamente i colori da abbinare nelle varie decorazioni. Per esempio, se scegliete gli elementi decorativi del colore tema Tiffany, i fiori dovranno essere scelti di un colore che lo esalti e che sia adeguatamente abbinato. Decorazioni del colore tema Tiffany saranno esaltate, per esempio, da fiori dai colori neutri come bianco, color avorio, color panna. Se volete abbinare altri colori dovrete fare molta attenzione alla loro tonalità: per esempio, è possibile accostare il giallo ma dovrà essere di un tono che si abbini perfettamente al Tiffany. Lo stesso vale per tutte le possibili combinazioni cromatiche.

Le caratteristiche di alcuni fiori permettono di personalizzare gli addobbi floreali e il bouquet della sposa per uno scenario del matrimonio unico e sorprendente!
Continuate a leggere per conoscere meglio le caratteristiche dei fiori più indicati a far risaltare lo stile del vostro matrimonio.
Le Rose: i fiori più utilizzati per matrimoni tradizionali e non solo, ma anche emblema del romanticismo per eccellenza. Le innumerevoli varietà li rendono fiori versatili, adatti ad ogni stile di matrimonio: da quello classico al rustico passando per il matrimonio Shabby Chic e al matrimonio Boho Chic nella loro stupenda tipologia selvatica. Con la loro varietà di colori è possibile utilizzarli anche per abbellire location di matrimoni in stile moderno o per location inusuali.

Rose giallo chiaro e rosa cipria, Gypsophila – Rose bianche, gialle, arancio e rosa antico

Le Peonie: bellissimi fiori dall’aspetto delicato ma allo stesso tempo corposo, possono essere utilizzate sia come boccioli completamente chiusi per un effetto sofisticato, sia nella loro massima fioritura per ottenere un effetto fastoso ma comunque elegante. Ne esistono di vari colori dal bianco al rosso scuro, nelle loro sfumature di rosso e rosa, arancione e giallo. Ideali per decorare grandi ambienti e per creare addobbi e bouquet dal fascino romantico. Le sfumature del rosa antico ne permettono l’utilizzo per ottenere un effetto vintage. Le peonie bianche unite a quelle con tonalità rosate sono indicate per addolcire l’atmosfera solenne di un palazzo antico.

Peonie bianche – Peonie rosse, fucsia, bianche e rose

Le Calle: con la loro caratteristica forma, unita al candore del bianco, sono perfette per decorare un matrimonio classico ed elegante. La loro forma allungata consente di creare armonie geometriche se abbinate a contenitori che la esaltano. Gli addobbi floreali saranno perfetti anche se costituiti esclusivamente da calle raggruppate in piccole composizioni e tenute insieme da nastri decorativi. L’eleganza di questi fiori li rende perfetti per location classiche e matrimoni in stile elegante. 

Calle bianche – Calle bianche e Rose bianche

Le Orchidee: la forma dei fiori è tipica e li rende affascinanti, ne esistono un gran numero di varietà e possono avere tonalità diverse: dai colori candidi a quelli sgargianti facilmente riconoscibili. Per queste caratteristiche le orchidee sono molto scenografiche e si adattano a diversi stili di matrimonio se utilizzate adeguatamente. I fiori possono essere utilizzati per creare composizioni floreali ma è possibile utilizzare anche l’intera pianta per decorare la location.  Provate ad inserire la pianta fiorita e petali di rosa in una boule di vetro, una decorazione semplice da realizzare ma dall’effetto unico e particolare.

Orchidee bianche e Rose rosa – Orchidee bianche e Rose rosse

I Fori d’Arancio: sono il simbolo delle nozze, profumatissimi e pieni di significato. Con il loro candore sono ideali per chi non vuole rinunciare a qualche elemento della tradizione. Il loro aspetto delicato consente di utilizzarli da soli o come elemento di arricchimento di altri fiori. Perfetti per un matrimonio all’aperto per attenuare le loro note profumate molto intense. La graziosa forma della corolla ne fa l’elemento perfetto per arricchire composizioni Shabby Chic.

Fiori d’Arancio

I Tulipani: inconfondibili per la loro caratteristica forma, che li rende particolari, e la molteplicità di colori che permettono di adattarli a diversi stili di matrimonio. I tulipani si prestano bene per arricchire composizioni floreali e decorazioni di matrimoni sia classici che moderni. Per un effetto classico possono essere abbinati alle rose, mentre se si desidera un effetto moderno, possono essere create composizioni costituite da più tulipani lasciando lo stelo lungo.

Tulipani e Gypsophila – Tulipani e Rose

I Fiori di campo: fiori dai colori brillanti, sono i meravigliosi protagonisti dei prati primaverili. Ne esistono infinite varietà: alcune dai petali vivaci e festosi altre più delicate e tenui. Sono ideali per decorare un matrimonio primaverile a tema rustico, Country Chic o Boho Chic poiché richiamano la bellezza bucolica dei prati primaverili in fiore.

Fiori di campo

Il Dente di Leone: il fiore giallo-arancio è perfetto per dare luminosità a composizioni floreali dal fascino campestre. La sua semplicità richiama la natura bucolica e lo rende perfetto per arricchire decorazioni per matrimoni campestri e country.

Fiori di campo e Dente di Leone

Il Fiore della Sterlizia: i bellissimi fiori di questa pianta si riconoscono per la caratteristica disposizione dei petali e per la bellezza delle sfumature cromatiche. Il particolarissimo fiore di grandi dimensioni e le sfumature nei toni dell’arancione, del blu, del viola e del giallo, ne permettono l’utilizzo per composizioni e bouquet dal fascino esotico per matrimoni Tropical Chic o per decorare location sul mare.

Fiori di Sterlizia

Il Lisianthus: è un fiore delicato, eleganza e raffinatezza lo contraddistinguono. Le sfumature cromatiche di questo fiore vanno dal rosa al rosso, dal bianco al giallo e dal blu al viola. Il Lisianthus rende eccezionali tutte le composizioni floreali di cui fa parte, per questo può essere utilizzato da solo come unico fiore o per arricchire composizioni con altre tipologie di fiori. 

Lisianthus rosa, Rose e Fresie bianche – Lisianthus bianchi, Ortensie e Rose

La Fresia: si caratterizza per il profumo dolce e intenso e i colori vibranti. Oltre alle candide fresie bianche danno il benvenuto alla primavera fresie di diverso colore: azzurro, rosso, giallo, viola, arancio, rosa e tante altre varietà particolari. I moltissimi colori permettono un’ampia personalizzazione delle decorazioni floreali: per esempio, dando un tocco di colore a decorazioni con fiori dal colore neutro. Ma sono perfette anche per chi ama i matrimoni decorati con colori vivaci.  Una cerimonia sul prato allestita con fresie di vari colori farà da scenario per un matrimonio primaverile e allegro.

Fresie bianche – Fresie lilla e rose fucsia

Gli Iris: fiori eterei ed eleganti dai petali dall’aspetto vellutato, rendono le decorazioni floreali eccezionali. Se ne possono scegliere di diversi colori dal blu, al lillà, al viola, all’arancio, al rosso, al rosa e anche al giallo. I petali venati da altri colori, come i più conosciuti iris viola con la punta di giallo, contribuiscono a creare uno scenario perfetto per un matrimonio classico e sofisticato ma comunque vivace.

Fiori di Iris

I Giacinti: si caratterizzano per la forma allungata e la ricchezza di petali. La loro corposità li rende perfetti per decorare location in ampi spazi aperti. Le loro caratteristiche ne fanno fiori tipicamente decorativi, adatti ad un matrimonio dallo stile campestre, colorato e vivace.

Fiori di Giacinto

Le Ortensie: fiori corposi, ricchi di volume ma allo stesso tempo eleganti, per una location del matrimonio romantica! Ne esistono svariate tipologie e una grande varietà di colori che permettono di personalizzare la scelta delle decorazioni e rendere unici gli allestimenti del matrimonio. Si passa dalle tonalità rosate, ideali per matrimoni dall’atmosfera romantica, a tonalità dell’azzurro pastello perfette per matrimoni dal fascino etereo. E per un matrimonio total white le ortensie bianche faranno a caso vostro, candide, voluminose e brillanti!

Ortensie bianche e Roselline – Ortensie azzurre e Rose

Se volete personalizzare le vostre composizioni floreali, valutate la bellezza di alcuni fiori per poterli scegliere al meglio e rendere unica la vostra location!